lunedì 10 dicembre 2007

FON lancia Trastevere WiFi

INTERNET GRATIS PER TUTTI, MEJO DE' COSI'!
FON inizia infatti a dare copertura wifi a Trastevere,in collaborazione con esercenti e residenti trasteverini, e pertanto chiunque arriverà nella zona potrà connettersi a Internet gratuitamente registrandosi alla community di FON. Il progetto è semplice e funziona: bar, ristoranti, luoghi di ritrovo e negozi si doteranno (gratuitamente) di router sociali la Fonera, e tramite queste apparecchiature, condivideranno la propria connessione Internet e la metteranno a disposizione di tutti. L'utente non dovrà far altro che accendere il proprio device e connettersi tramite l'inserimento di username e password. Il progetto ha già dato i primi frutti, garantendo la totale copertura del quartiere Checa di Madrid. Insieme a quello di Trastevere, partiranno progetti simili anche nelle ‘zone simbolo’ di Monaco di Baviera, Parigi e Berlino.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.trasteverewifi.com
Al centro del progetto Trastevere Wi Fi vi è una semplice constatazione: 'condivisione' è la parola chiave del Web 2.0, il mondo di internet di seconda generazione. Condividere esperienze, stati d'animo e know-how hanno creato un fenomeno multimediale. Blog o siti come You Tube e Flickr diventano specchio della realtà, canali di risorse e strumenti di analisi anche per i media tradizionali. Condivisione è anche il tema dominante della nuova prospettiva sociale e di consumo, l'individuo non è più isolato ma è sempre più inserito in contesti collettivi, aggregato in gruppi e comunità di vario genere: la tribù, il club, la community rappresentano la nuova dimensione sociale dei nostri giorni. La condivisione è quindi la vera rivoluzione sociale di questo nostro momento.
FON nasce con questo spirito e con un obiettivo: creare una rete WiFi sociale e globale per permettere a chiunque di accedere a internet, gratuitamente e ovunque nel mondo. I membri della Community di FON, i foneros, condividono il proprio accesso WiFi ad internet, creando così una rete di hotspot FON e ricevendo la possibilità di connettersi gratuitamente ad internet ovunque e in ogni momento. Ogni Fonero contribuisce quindi alla realizzazione di una rete WiFi senza confini e senza ulteriori costi, se non quello della propria utenza domestica.
IO SONO UN FONERO ! E TU ? COSA ASPETTI?

6 commenti:

  1. sì, ma con la legge come la mettiamo? Io anelavo di diventare FONero, poi ho approfondito alcune tematiche relative alla legge antiterrorismo ed ho desistito...

    RispondiElimina
  2. Vedi http://www.assoprovider.it/index.php?option=com_content&task=view&id=178&Itemid=1
    Ciao !

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione e la competente risposta al commento sulla normativa ;)

    RispondiElimina
  4. Ma se a Roma nun ce metti mai piede....

    PS: e poi, quando scrivi, specifica che Trastevere è un quartiere di Roma....non tutti nascheno imparati! SilleCoseNulleSaiSalle! :-)

    Ciao Marco, stamme bbene!

    RispondiElimina
  5. Ma è splendido! Dove sono vissuto finora?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Interessante.
    Se ricordo bene era stato finanziato anche da Google, Skype, etc.
    http://blog.fon.com/en/archive/general/a-dream-come-true.html

    ach!
    non riesco ad accedere al link di assoprovider...
    Marco: tu lo hai installato?

    RispondiElimina