Un nuovo modo di fare IT per le banche: nasce VTPie
E’ una soluzione basata completamente su tecnologia Java - modelli di interazione leggeri, flessibili e multicanale - ed è full SOA oriented, sorpassando così le statiche architetture a silos con nuove architetture aperte e basate su componenti riusabili. Agisce prima di tutto sulla riduzione dei tempi e costi di implementazione standard, ad esempio deployment della procedura bonifici SEPA ridotti a soli tre mesi, nonché sulla riduzione di costi running relativi a manutenzioni applicative ed infrastrutturali.
VTPie è un prodotto sviluppato da Value Team Finance, la factory di sviluppo di prodotti software per il mercato finance di Value Team, società di Consulenza e soluzioni IT del gruppo Value Partners. E’ stato certificato per la qualità e la sicurezza dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino.“VTPie rappresenta un nuovo modo di concepire i sistemi informativi bancari ed i processi correlati, ad oggi si focalizza nelle aree dei sistemi di pagamento ed incasso in una logica di servizi multi forma tecnica e multi divisa”, afferma Salvatore Borgese, responsabile di Value Team Finance. “La banca che sceglie VTPie sviluppa un programma di innovazione dei sistemi IT con l’adozione di moduli standard finalizzati alla compliance, alle comuni operatività bancarie ma contemporaneamente consente l’attivazione di moduli e funzionalità a valore aggiunto (VAS) di proprietà univoca del singolo istituto, caratterizzando così l'offerta verso la clientela”.
VTPie è composto da un modulo Kernel (formato da diversi motori applicativi: transazionale, gestionale ed informativo), su cui operano sia i moduli verticali (applicazioni nelle aree Pagamenti, Incassi, Sistemi Multidivisa a supporto dei processi bancari) per lo sviluppo del nuovo sistema informativo (per esempio primo modulo Bonifici multidivisa) e sia gli adapters dedicati all’integrazione ed al colloquio con il restante mondo delle applicazioni bancarie.
VTPie ed i suoi modelli tecnologici sono già stati scelti da Banca Popolare di Sondrio e UniCredit Global Information Services, che hanno collaborato al suo sviluppo e perfezionamento.
Banca Popolare di Sondrio ha deciso di avviare un programma innovativo e ambizioso per il rinnovamento integrale delle infrastrutture IT per quanto riguarda pagamenti, incassi e servizi multidivisa: il modulo per la gestione dei Bonifici SEPA è attivo dal dicembre 2008 ed, entro il primo trimestre del 2009, sarà attivata all’interno dello stesso modulo applicativo la gestione integrata di tutte le altre tipologie di bonifico (Italia, Estero) gestite dalla banca.
Anche UniCredit Global Information Services ha avviato il programma di rinnovamento delle proprie infrastrutture IT in ambito GPE (Group Payments Engine) per gestire con efficienza ed economicità i pagamenti nell’area europea.Banca Popolare di Sondrio ha deciso di avviare un programma innovativo e ambizioso per il rinnovamento integrale delle infrastrutture IT per quanto riguarda pagamenti, incassi e servizi multidivisa: il modulo per la gestione dei Bonifici SEPA è attivo dal dicembre 2008 ed, entro il primo trimestre del 2009, sarà attivata all’interno dello stesso modulo applicativo la gestione integrata di tutte le altre tipologie di bonifico (Italia, Estero) gestite dalla banca.
Contenimento dei costi operativi e un’implementazione più snella e veloce abiliteranno l’offerta differenziata del gruppo Unicredit a livello europeo.
Nessun commento:
Posta un commento